RELAZIONE: Corso "La gestione del lattante critico"

Si comunica che martedì 10 dicembre 2019, alle ore 14:00, presso l' UOC Pediatria Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa, la Dott.ssa Fiorenza Cascone, Dirigente Medico Pediatra, relazionerà sui contenuti del Corso "La gestione del lattante critico" che si è tenuto a Roma nei giorni 11 e 12 novembre 2019.

RELAZIONE: 14° Forum Risk Management 2019

Si comunica che lunedì 30 dicembre 2019, alle ore 12:00, presso la Sala Riunioni in piazza Igea a Ragusa, il Dott. Giovanni Ruta, Responsabile UO Rischio clinico, e il Dott. Salvatore Guastella, Responsabile UO Formazione, relazioneranno sui contenuti del 14° Forum Risk Management 2019 che si è tenuto a Firenze, dal 26 al 29 novembre 2019.

RELAZIONE: Corso "Implicazioni ortottiche nell'autismo e nei disturbi specifici dell'apprendimento, attenzione e iperattività"

Si comunica che venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 12:00, presso la Sala Riunioni della Direzione Sanitaria del P.O. Guzzardi a Vittoria, le Dott.sse Gloria Maria Gava e Nunziatina Fallisi, Ortottiste, relazioneranno sui contenuti del Corso di aggiornamento  "Implicazioni ortottiche nell'autismo e nei disturbi specifici dell'apprendimento, attenzione e iperattività", che si è tenuto a Caltanissetta, presso il Cefpas, dal 21 al 23 ottobre 2019.

XIII CORSO DI AGGIORNAMENTO PERMANENTE IN ENDOCRINOLOGIA, DIABETOLOGIA E METABOLISMO, PALERMO 20 DICEMBRE 2019

Si comunica che venerdì 20 dicembre 2019 si svolgerà a Palermo il XIII CORSO DI AGGIORNAMENTO PERMANENTE IN ENDOCRINOLOGIA, DIABETOLOGIA E METABOLISMO, PALERMO 20 DICEMBRE 2019. In allegato la scheda di iscrizione.

RELAZIONE: Corso Ecografia muscolo scheletrica

Si comunica che giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 12:00, presso il Poliambulatorio specialistico - Medicina dello Sport , in via Aldo Licitra n.11 a Ragusa, il Dott. Gaetano Iachelli, Dirigente Medico, specialista in Medicina dello Sport, relazionerà sui contenuti del Corso Ecografia muscolo scheletrica, che si è tenuto a Bologna dal 18 al 22 novembre 2019.

Progetto Formativo Aziendale "Il Triage intraospedaliero" - 4 edizioni

Si svolgerà a Ragusa, presso la Sala Riunioni dell' Ospedale Giovanni Paolo II°, il corso di formazione "Il triage intraospedaliero" (crediti ECM 9,2) in quattro edizioni (4 - 29 novembre -10 - 17 dicembre 2019), rivolto ad infermieri e medici, prioritariamente a quelli che lavorano nei Pronto Soccorso della nostra ASP che, a diverso titolo, sono coinvolti dall’attività di triage.

AGGIORNAMENTO FUORI HOUSE - MODULISTICA

Si comunica che le proposte di comando per aggiornamento fuori house devono essere inviate via mail utilizzando la modulistica aggiornata scaricabile da questo sito.

 

ACCREDITAMENTO ECM AGE.NA.S. REGIONE SICILIA - MODULISTICA

Si comunica che l'ASP di Ragusa è stata accreditata nel Programma di ECM - Age.Na.S. Regione Sicilia - Provider provvisorio n.° 21.

Per tutti i riferimenti normativi si  invitano i Responsabili scientifici ed organizzativi dei corsi ad attenersi alle indicazioni consultabili al seguente link: http://providersicilia.agenas.it/HomeEsterno.aspx

Nella sezione "MODULISTICA" sono presenti le informazioni e tutti i nuovi documenti da utilizzare.

ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE

Si comunica ai dipendenti che l'iscrizione ai corsi di formazione, pubblicati sul sito aziendale dell'Area Formazione, potrà essere effettuata seguendo le indicazioni contenute negli avvisi sull'home page o cliccando su Edizioni Attive dello stesso sito sulla chiocciola compilando la scheda di iscrizione o sulla matita utilizzando i codici di accesso Informal. L'ammissione ai corsi di formazione sarà confermata via mail.

INFORMAL: piattaforma web per la gestione e la programmazione della formazione di tutti i dipendenti

Si comunica che sono state inviate a tutti i dipendenti username e password personali per l'accesso ad INFORMAL, piattaforma web per la gestione e la programmazione della formazione di tutti i dipendenti. Si ricorda, pertanto, a tutti i dipendenti di aggiornare il proprio profilo anagrafico ed il curriculum formativo sul sistema utilizzando le credenziali di accesso fornite.

RELAZIONE: Corso "Le novità in materia previdenziale introdotte dalle recenti norme di legge che hanno modificato la normativa previgente e introdotto nuovi istituti giuridici"

Si comunica che giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 11:00, presso la Direzione Risorse Umane in via G. Di Vittorio n. 49 a Ragusa, il Dott. Giancarlo Carfì, Ufficio Previdenza e Pensioni, relazionerà sui contenuti del Corso di aggiornamento professionale "Le novità in materia previdenziale introdotte dalle recenti norme di legge che hanno modificato la normativa previgente e introdotto nuovi istituti giuridici", che si è tenuto a Milano il 26 novembre 2019.

RELAZIONE: Convegno triennale SIAPEC - IAP

Si comunica che giovedì 21 novembre 2019, alle ore 13:00, presso la sede dell' UO Anatomia Patologica dell' Ospedale Maria Paternò Arezzo a Ragusa,  il Dott. Rosario Tumino, Dirigente Medico di Anatomia patologica, relazionerà sui contenuti del Convegno triennale SIAPEC - IAP, che si è tenuto a Torino dal 16 al 19 ottobre 2019.

RELAZIONE: Convegno AIE 2019. L’epidemiologia: una, nessuna e centomila. Quale contributo per la sanità pubblica

Si comunica che giovedì 28 novembre 2019, dalle ore 15:30 alle 17:30, presso la Sala conferenze del Dipartimento di Prevenzione in via Aldo Licitra n.11 a Ragusa, il Dott. Gaetano Migliorino, Dirigente Medico Epidemiologo, relazionerà sui contenuti del Convegno AIE 2019. L’epidemiologia: una, nessuna e centomila. Quale contributo per la sanità pubblica, che si è tenuto a Catania dal 23 al 25 ottobre 2019.

Convegno “FARMACI VETERINARI, BENESSERE E UTILIZZO DEI SOTTOPRODOTTI: ASPETTI IMPORTANTI DELLA REALTÀ ZOOTECNICA”

Nei giorni 5 - 6 - 7 dicembre 2019, presso la Sala dell' Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia in Contrada Conservatore a Ragusa, si terrà il Convegno "FARMACI VETERINARI, BENESSERE E UTILIZZO DEI SOTTOPRODOTTI: ASPETTI IMPORTANTI DELLA REALTÀ ZOOTECNICA” (15 crediti ECM), rivolto a 65 partecipanti: 45 veterinari, 10 biologi, 10 Tecnici della prevenzione.

La cultura dell'integrazione dei cittadini nella e per la Sanità siciliana: una risorsa in piu' - Convegno finale

Si comunica a tutti i partecipanti alla formazione a cascata per i riferimenti civici delle ASP che giorno 30 0ttobre 2019, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la sede del CEFPAS a Caltanissetta, si terrà il Convegno finale del progetto "La cultura dell'integrazione dei cittadini nella e per la Sanità siciliana: una risorsa in più". In tale occasione si svolgerà la cerimonia di consegna dei certificati. Si allega programma.

Subscribe to Area Formazione - Aggiornamento ASP Ragusa RSS