CEFPAS: Sospensione edizioni corso "Rianimazione neonatale e stabilizzazione"

Si rende nota la comunicazione del CEMEDIS - CEFPAS ai partecipanti corsi "Rianimazione neonatale e stabilizzazione" - Percorso Nascita Sicilia

Gentilissimi, con la presente si comunica che, su indicazione dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, tutte le attività formative del Centro sono, a partire da lunedì 9 marzo p.v., sospese fino a data da destinarsi. Pertanto si annullano le edizioni del corso "Rianimazione neonatale e stabilizzaizone", calendarizzate a partire dal 9 marzo 2020 a seguire.

Corso "Implementazione di un programma di formazione a distanza (FAD) per operatori socio-sanitari dei Pronto soccorso (P.S.) italiani"

L'Assessorato della Salute - Regione Siciliana comunica che, su recente iniziativa del Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato il corso denominato "Implementazione di un programma di formazione a distanza (FAD) per operatori socio-sanitari dei Pronto soccorso (P.S.) italiani" che avrà inizio il 29 gennaio 2020 e sarà disponibile fino al 29 luglio 2020 sella piattaforma www.eduiss.it. In allegato il programma e la locandina

Crediti ECM triennio formativo 2020 - 2022

Si comunica che con la Delibera del 18/12/2019 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua stabilisce l'obbligo formativo per il triennio 2020-2022 a 150 crediti formativi e proroga l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 fino al 31 dicembre 2020, ma solo sulla base di corsi erogati con “data fine evento” al 31 Dicembre dello stesso 2020. In allegato la Delibera.
 

AGGIORNAMENTO FUORI HOUSE - MODULISTICA

Si comunica che le proposte di comando per aggiornamento fuori house devono essere inviate via mail utilizzando la modulistica aggiornata scaricabile da questo sito.

 

ACCREDITAMENTO ECM AGE.NA.S. REGIONE SICILIA - MODULISTICA

Si comunica che l'ASP di Ragusa è stata accreditata nel Programma di ECM - Age.Na.S. Regione Sicilia - Provider provvisorio n.° 21.

Per tutti i riferimenti normativi si  invitano i Responsabili scientifici ed organizzativi dei corsi ad attenersi alle indicazioni consultabili al seguente link: http://providersicilia.agenas.it/HomeEsterno.aspx

Nella sezione "MODULISTICA" sono presenti le informazioni e tutti i nuovi documenti da utilizzare.

ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE

Si comunica ai dipendenti che l'iscrizione ai corsi di formazione, pubblicati sul sito aziendale dell'Area Formazione, potrà essere effettuata seguendo le indicazioni contenute negli avvisi sull'home page o cliccando su Edizioni Attive dello stesso sito sulla chiocciola compilando la scheda di iscrizione o sulla matita utilizzando i codici di accesso Informal. L'ammissione ai corsi di formazione sarà confermata via mail.

INFORMAL: piattaforma web per la gestione e la programmazione della formazione di tutti i dipendenti

Si comunica che sono state inviate a tutti i dipendenti username e password personali per l'accesso ad INFORMAL, piattaforma web per la gestione e la programmazione della formazione di tutti i dipendenti. Si ricorda, pertanto, a tutti i dipendenti di aggiornare il proprio profilo anagrafico ed il curriculum formativo sul sistema utilizzando le credenziali di accesso fornite.

RELAZIONE: "Emocomponenti ad uso non trasfusionale: stato dell’arte e sviluppi futuri"

Si comunica che lunedì 17 febbraio 2020, dalle ore 10:30 alle ore 12:00, presso la Sala riunioni del SIMT a Ragusa, il Dott. Simone Travali, Dirigente Biologo, relazionerà sui contenuti dell'evento "Emocomponenti ad uso non trasfusionale: stato dell’arte e sviluppi futuri" che si è tenuto a Roma il 21 gennaio 2020.

Relazione: "3° Corso RM multiparametrica della prostata"

Si comunica che venerdì 13 marzo 2020, alle ore 13:00, presso la Sala conferenze Falcone-Borsellino del P.O. Maggiore a Modica, la Dott.ssa  Bertina Maria Teresa Galanti, Dirigente Medico Radiologo, relazionerà sui contenuti del "3° Corso RM multiparametrica della prostata", che si è tenuto a Torino il 6 - 7 febbraio 2020.

RELAZIONE: Evento “Progetto liberi di scegliere…dove e con chi vivere"

Si comunica che venerdì 21 febbraio 2020, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, presso i locali del Distretto Sanitario - Ufficio Servizio Sociale a Modica, la Dott.ssa Rita Floridia, Assistente Sociale, relazionerà sui contenuti dell'evento “Progetto liberi di scegliere…dove e con chi vivere" che si è tenuto a Roma il 14 febbraio 2020.

Evento Formativo "IL SISTEMA INTEGRATO SIMT - AVIS"

Sabato 28 marzo 2020, presso l' Hotel Principe di Aragona in corso Umberto 281, a Modica, si svolgerà l'evento formativo "IL SISTEMA INTEGRATO SIMT - AVIS" (4 crediti ECM) rivolto a 40 partecipanti: 16 Medici di Medicina Trasfusionale, 8 Biologi 16 Infermieri.

EVENTO FORMATIVO RESIDENZIALE "La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)"

Nel 1980 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha divulgato, un sistema di classificazione delle conseguenze delle malattie e delle menomazioni denominato ICIDH, nel quale venivano definiti i concetti di Menomazione, Disabilità ed Handicap. Dopo diversi anni di sperimentazione nel 1997, è stata pubblicata, una bozza di revisione denominata ICDH-2, strutturata in tre dimensioni, che indicano i livelli nei quali le conseguenze delle malattie vengono subite: Funzioni e Strutture Corporee, Attività e Partecipazione.

RELAZIONE: Corso residenziale "Tecniche di Blood Purification in Terapia Intensiva"

Si comunica che mercoledì 4 marzo 2020, alle ore 14:30, presso l' Aula Formazione dell'U.O. Anestesia e Rianimazione, V piano - Ospedale Maggiore a Modica, il Dott. Ernesto Statello, Dirigente Medico Anestesista, relazionerà sui contenuti del corso residenziale "Tecniche di Blood Purification in Terapia Intensiva" che si è tenuto a Catania il 31 gennaio 2020.

RELAZIONE: Evento "Emocomponenti ad uso non trasfusionale: stato dell’arte e sviluppi futuri"

Si comunica che venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 15:00, presso la Sala conferenze Falcone - Borsellino del P.O. Maggiore a Modica, il Dott. Angelo Gugliotta, Dirigente Medico di Medicina Trasfusionale, relazionerà sui contenuti dell'evento "Emocomponenti ad uso non trasfusionale: stato dell’arte e sviluppi futuri" che si è tenuto a Roma il 21 gennaio 2020.

Subscribe to Area Formazione - Aggiornamento ASP Ragusa RSS